Se la passione diventa incubo: il burn out nello sport e nel lavoro.

Per gli appassionati di motori, il termine “burn out” richiama subito i rituali di fine gara con fumo bianco e copertoni che tracciano segni scuri sull’asfalto. Tuttavia in psicologia questo termine ha un significato preciso e lo ritroviamo sia nella psicologia dello sport che nella psicologia aziendale. In questo breve articolo troverete anche un piccolo questionario per misurare il vostro livello di burn-out!

Premessa
Il burnout si verifica quando appassionati, di uno sport o di un lavoro,  diventano profondamente disillusi rispetto a quello che stanno facendo e non riescono più a trovare soddisfazione e gratificazione. Ciò che prima era passione, entusiasmo, divertimento ora diventa noia, ansia e frustrazione. Il sogno che diventa un incubo!
Tecnicamente il termine “burn out” fa riferimento ad un soggetto bruciato, esaurito sia dal punto di vista fisico che emotivo. E’ sicuramente un problema legato alla motivazione e allo stress, ma può avere effetti clinici anche seri dal punto di vista dell’ansia e della depressione.
Cause
Sicuramente, nello sport come in azienda, esistono molti fattori che contribuiscono, congiuntamente, a creare una sindrome di “burn out”. Gli studi ci danno alcune informazioni in merito:

– Nelle aziende: ritmi di lavoro troppo serrati, cattiva gestione a livello organizzativo aziendale, scarso equilibrio tra vita privata e vita lavorativa, condizioni di lavoro non adeguate, inefficacia della comunicazione interna sono solo alcuni dei possibili fattori che contribuiscono all’insorgere di patologie stress lavoro correlate e di conseguenza facilitano l’arrivo del burn-out.

– Nello sport: crisi adolescenziali, difficoltà scolastiche, monotonia degli allenamenti (anche per atleti adulti), presenza di ansia, cattiva integrazione nel gruppo, rapporto conflittuale con l’allenatore sono elementi che possono far scivolare l’atleta in una sindrome di burn out.

Autovalutiamoci!

La scheda che troverete vuole essere un piccolo strumento di autoconoscenza (lungi dall’essere un test diagnostico) per iniziare a riflettere se, la condizione che stiamo vivendo, può avvicinarsi ad una vera e propria sindrome di burn out.
Leggete le domande e provate per ciascuna a dare un punteggio:

1- Mai
2- Raramente
3 – Qualche volta
4 – Spesso
5 – Praticamente sempre

Sommate tutti i punteggi e confrontare il totale con la griglia di scoring che troverete in fondo all’articolo. Buon divertimento!
Introduzione:
Questo strumento può aiutare a controllare voi stessi per il burnout. Aiuta si guarda al modo di sentire del tuo lavoro e le tue esperienze di lavoro, in modo da poter avere un’idea di se si è a rischio di burnout.

  1. Ti senti svuotato di energia fisica e/o mentale?
  2. Ti concentri sugli aspetti negativi del tuo sport/lavoro?
  3. Ti ritrovi facilmente irritato da piccoli problemi che possono succedere durante il normale svolgimento del tuo sport/lavoro?
  4. Ti irriti facilmente con i tuoi compagni/colleghi?
  5. Ti senti incompreso e poco apprezzato da compagni/colleghi/allenatore/capo?
  6. Ti senti di non aver nessuno con cui parlare dei tuoi problemi di sport/lavoro?
  7. Ti sembra di ottenere meno di quanto di aspetteresti?
  8. Stai provando frustrazione nei confronti del tuo sport/lavoro?
  9. Senti che per raggiungere i risultati che ti sei prefisso hai un carico di pressione eccessiva?
  10. Senti che il tuo sport/lavoro non è giusto per te?
  11. Ritieni che il posto in cui ti trovi a praticare sport/lavoro non ti consenta di esprimere al meglio le tue capacità?
  12. Senti che non hai le capacità sufficienti per fare un buon risultato nel tuo sport/lavoro?
  13. Senti che ti manca il tempo per poterti dedicare bene al tuo sport/lavoro?
  14. senti che stai sacrificando troppo delle tua vita per il tuo sport/lavoro?
  15. Ti viene in mente di smettere il tuo sport/lavoro e andare a fare altro?

Punteggi:

  • Da 15 a 18: non ci sono segnali di burn out!
  • Da 19 a 32: qualche piccolo segnale di burn out inizia a vedersi ma probabilmente si tratta di una situazione transitoria e non grave.
  • Da 33 a 49: fai attenzione perchè il tuo rischio di burn out è abbastanza alto. Vai a rivedere le domande su cui hai i punteggi più alti e magari prova a chiedere aiuto a qualcuno per gestire meglio quegli aspetti.
  • Da 50 a 59: il rischio di burn out è molto severo, dovresti iniziare a prendere provvedimenti urgenti e magari consultare un professionista che possa aiutarti in questo.
  • Da 60 a 75: il rischio di burn out è altissimo. Non aspettare oltre e chiedi un aiuto ad un professionista che possa aiutarti nella gestione di questo aspetto. Non lasciare che il tuo sogno si trasformi in un incubo ancor peggiore di quello che è!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: