Collaboratori

Edoardo Ciofi
Area Sport
è uno psicologo con la passione per lo sport. Da questa passione nasce la scelta di completare il suo percorso di studi in psicologia presso l’Università di Torino con un master post-lauream in Psicologia dello Sport. La sua tesi di laurea, sviluppata insieme ad una collega, è stato un progetto di ricerca sulle squadre giovanili di calcio e questo l’ha portato ad avvicinarsi alle dinamiche dei team. La naturale conseguenza di questa sua specializzazione è stato il suo coivolgimento, come preparatore mentale, in squadre di pallavolo. Dal 2013 collabora con il team di B-Skilled. Insieme al team di B-Skilled si occupa principalmente di dinamiche riguardanti gli sport di squadra e le dinamiche di team, mantenendo sempre un’ottica sull’importanza dell’individuo e delle dinamiche psicologiche che agiscono sulla performance. La sua esperienza nel lavoro con atleti di diversi sport lo rendono funzionale a 360° nello sport. Dal 2016 è Preparatore Mentale di I° Livello della F.I.T. a Torino e collabora, insieme al team di B-Skilled con il Nord Tennis a Torino.
Sergio Costa
Area Sport/Ricerca
è uno psicologo di Roma specializzato nella psicologia dello sport, grazie al Master presso l'università la Cattolica del Sacro Cuore, su le tematiche dello sport e dell'integrazione sociale, e al Master presso l'ASP, orientato invece più su aspetti prestazionali e di ottimizzazione della performance. Crede fortemente nella formazione e nella ricerca che porta avanti con grande passione, studiando e poi applicando strumenti e teorie psicologiche, cercando di fornire sempre alta qualità e innovazione nei suoi lavori. Lavora dal 2013, come Psicologo dello Sport a Roma, con sportivi di tutti i livelli e fasce d'età, in particolar modo in sport individuali (tennis, golf, … ), e da Novembre 2015 ha iniziato una collaborazione con la Federazione Italiana Tennis ed il CTP di Foligno, seguendo i migliori under italiani. Collabora da Giugno 2014 nel Gruppo di Lavoro in "Psicologia dello Sport" presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio, per promuovere la figura dello psicologo sportivo e l'importanza degli aspetti mentali nello sport. Da Novembre 2016 ha vinto una borsa di Dottorato presso l'Università degli studi "G. d'Annunzio" Chieti-Pescara in Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche, grazie alla quale approfondirà l'attività cerebrale durante processi d'anticipazione visiva nell'ambito sportivo.
Lorenzo Tesio
Area Azienda
è dottore di ricerca in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e si occupa di Sviluppo Organizzativo. Dal 1999 lavora come consulente per ricerca e formazione in enti pubblici e aziende private. Tra il 2003 e il 2009 è stato Professore a Contratto di Metodi del Lavoro di Gruppo e Progettazione della Formazione presso la Facoltà di Psicologi dell’Università di Torino. Tale collaborazione ha prodotto diversi articoli sui temi dello Sviluppo Organizzativo usciti su diverse riviste specializzate oltre che la pubblicazione, del testo “Decidere” e delle due raccolte di saggi “Scene di Leadership e Metodi della Formazione” (Raffaello Cortina Editore).

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: