Il nostro team

Gladys Bounous
Referente Supervisore

è una psicologa che ha scoperto la passione per la psicologia dello sport durante gli anni di laurea. Ha fatto diventare questa passione in un lavoro e ha seguito numerosi atleti e squadre di discipline differenti (sci, hockey, scherma, calcio, tennis, motocross, tiro con l’arco, maratona, salto, biliardo, muay thai, vela). Nel mondo della vela ha maturato una esperienza importante, avendo la possibilità di allenare un team che partecipò ai Giochi Olimpici di Pechino nel 2008 e seguendo alcuni velisti solitari impegnati in lunghe traversate oceaniche. Dopodiché ha collaborato con atleti professionisti a livello internazionale in altre discipline sportive e con squadre professionistiche, sia nel mondo del basket che dell'hockey su ghiaccio, festeggiando la conquista di due scudetti. La ricerca dei meccanismi mentali sottostanti le prestazioni di eccellenza l’ha portata allo studio dell’ipnosi e alla sua applicazione in ambito sportivo e clinico. E’ stata docente universitaria presso il SUISM di Torino fino al 2009. Viene chiamata come docente su tematiche di psicologia dello sport presso enti universitari (IUSVE) e scuole di specializzazione (Istituto Watson di Torino), oltre ad essere stata la responsabile della formazione del corso di psicologia dello sport gestito dal Centro di Psicologia dello Sport del prof. Vercelli di Torino, fino al 2009. E' autrice di alcune pubblicazioni, sia divulgative che scientifiche sul tema della psicologia sportiva e dell’ipnosi. Il motto che la guida nel suo lavoro e che condivide con gli atleti è: "Proviamo a divertirci! E per divertirsi veramente dobbiamo fare le cose sul serio..."

Edoardo Ciofi
Responsabile Operativo

è uno psicologo con la passione per lo sport. Da questa passione nasce la scelta di completare il suo percorso di studi in psicologia presso l’Università di Torino con un master post-lauream in Psicologia dello Sport. La sua tesi di laurea, sviluppata insieme ad una collega, è stato un progetto di ricerca sulle squadre giovanili di calcio e questo l’ha portato ad avvicinarsi alle dinamiche dei team. La naturale conseguenza di questa sua specializzazione è stato il suo coivolgimento, come preparatore mentale, in squadre di pallavolo. Dal 2013 collabora con il team di B-Skilled. Insieme al team di B-Skilled si occupa principalmente di dinamiche riguardanti gli sport di squadra e le dinamiche di team, mantenendo sempre un’ottica sull’importanza dell’individuo e delle dinamiche psicologiche che agiscono sulla performance. La sua esperienza nel lavoro con atleti di diversi sport lo rendono funzionale a 360° nello sport. Dal 2016 è Preparatore Mentale di I° Livello della F.I.T. a Torino. Dal 2017 invece collabora come Psicologo dello Sport all’interno della F.I.G.C. L’esperienza e la passione nel campo delle tecnologia l’ha portato ad implementare, all’interno del suo lavoro, l’utilizzo di strumenti come biofeedback o app di videoanalisi comportamentale. Insieme al team B-Skilled ha lavorato in diverse squadre sportive di differenti livelli sul territorio Piemontese

Andrea Martinetti
Collaboratore Area Sport

è uno psicologo che ha vissuto in prima persona la vita dell’atleta agonista nel mondo della Pallacanestro e ha deciso di portare avanti questo percorso come Psicologo. La passione per lo sport lo ha condotto prima verso lo Studio delle Scienze Motorie e in seguito della Psicologia, unendo le sue grandi passioni con un Master Post Laurea in Psicologia dello Sport. La conoscenza di corpo e mente lo avvicinano alle pratiche corporee, in particolare alla Mindfulness, dove continua a formarsi per il suo utilizzo sia con gli atleti che nella propria quotidianità. Dal 2018 è Preparatore Mentale di I° Grado della FIT e collabora con diversi centri sportivi della Lombardia. Dal 2019 collabora con B-Skilled nella costruzione di progetti volti ad incrementare il Benessere e la Performance sportiva in squadre e atleti di ogni disciplina. E’ inoltre Allievo Allenatore e Istruttore Minibasket della FIP.

Sergio Costa
Collaboratore area ricerca
è uno psicologo di Roma specializzato nella psicologia dello sport, grazie al Master presso l'università la Cattolica del Sacro Cuore, su le tematiche dello sport e dell'integrazione sociale, e al Master presso l'ASP, orientato invece più su aspetti prestazionali e di ottimizzazione della performance. Crede fortemente nella formazione e nella ricerca che porta avanti con grande passione, studiando e poi applicando strumenti e teorie psicologiche, cercando di fornire sempre alta qualità e innovazione nei suoi lavori. Lavora dal 2013, come Psicologo dello Sport a Roma, con sportivi di tutti i livelli e fasce d'età, in particolar modo in sport individuali (tennis, golf, … ), e da Novembre 2015 ha iniziato una collaborazione con la Federazione Italiana Tennis ed il CTP di Foligno, seguendo i migliori under italiani. Collabora da Giugno 2014 nel Gruppo di Lavoro in "Psicologia dello Sport" presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio, per promuovere la figura dello psicologo sportivo e l'importanza degli aspetti mentali nello sport. Da Novembre 2016 ha vinto una borsa di Dottorato presso l'Università degli studi "G. d'Annunzio" Chieti-Pescara in Neuroscienze, Imaging e Scienze Cliniche, grazie alla quale approfondirà l'attività cerebrale durante processi d'anticipazione visiva nell'ambito sportivo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: