Coesione di gruppo e dinamiche psicologiche nello sport: uno studio su squadre giovanili di calcio

BSKILLED - Psicologia dello sport e della performance Coesione di gruppo e dinamiche psicologiche nello sport: uno studio su squadre giovanili di calcio libro psicologia dello sport coesione sportiva coesione calcio   Questo lavoro nasce da una sana passione per la psicologia e per lo sport, in particolare per quelli di squadra come il calcio.
L’ interesse a coniugare l’ambito della psicologia a quello dello sport ha portato l’autore avvicinarmi alla Psicologia dello Sport, una disciplina che si occupa di applicare alcuni concetti psicologici all’ambito sportivo, per quanto concerne sia lo sport agonistico che l’attività sportiva che tutti noi dovremmo praticare per cercare di mantenere in salute il corpo e la mente.
Visto il crescente interesse verso la figura dello psicologo sportivo all’interno di sport agonistici, questo lavoro può avere un’interessante rilevanza scientifica sia per poter conoscere meglio le possibilità applicative di questa disciplina, ma anche perché approfondisce la conoscenza sulle dinamiche di gruppo (in particolare nei gruppi sportivi) che è di particolare interesse all’interno della Psicologia Sociale.
Questo lavoro si focalizza quindi sulla Psicologia dello Sport, soffermandosi sui fattori che entrano in gioco nell’attività sportiva, in particolare cercando di capire quali siano quelli più importanti all’interno degli sport di squadra. Quindi, dopo una presentazione generale delle dinamiche psicologiche, verrà introdotta una ricerca compiuta su alcune squadre di calcio giovanile nel panorama del Nord-Ovest italiano.

Il libro è disponibile su:

BSKILLED - Psicologia dello sport e della performance Coesione di gruppo e dinamiche psicologiche nello sport: uno studio su squadre giovanili di calcio libro psicologia dello sport coesione sportiva coesione calcio

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: