Metodo Calcio 4D

B-Skilled: psicologia dello sport e della performance Metodo Calcio 4D psicologia dello sport metodo calcio 4D gladys bounous formazione psicologica formazione allentaori scuole calcio calcio giovanile calcio 4D calcio adriano bacconi CALCIO 4D è un nuovo modello formativo promosso da Roberto Baggio, ex Presidente del Settore Tecnico della FIGC, e Adriano Bacconi, allenatore e preparatore atletico professionista e Campione del Mondo 2006 come match analyst della Nazionale Italiana.
CALCIO 4D si appoggia su due pilastri, la metodologia e la tecnologia, che hanno come radice comune l’innovazione e la ricerca, un sistema aperto a idee ed esperienze anche apparentemente lontane.

CALCIO 4D segue la case history di successo della Pisa Soccer School e vuole qualificare, attraverso un nuovo modello formativo, gli istruttori delle Scuole Calcio e dei Settori Giovanili della città che sposi e divulghi sul territorio i valori fondanti dello sport come l’integrazione, l’aggregazione, il benessere psico-fisico.

La Match Analysis, lo studio concettuale prima che informatico della partita, permette oggi di identificare con precisione il modello prestativo del calciatore moderno. Questo sarà l’obiettivo a cui tendere negli anni sviluppando un percorso formativo che abbia la specializzazione tecnico tattica solo come punto di arrivo ma che elimini tutti quei fenomeni deteriori del calcio come la ricerca esaperata del risultato, la selezione e la ruolizzazione precoce.

Il team di B-Skilled è stato coinvolto sia nello sviluppo metodologico, sia nella fase di erogazione della formazione. L’esperienza del nostro team nel settore delle neuroscienze ha contribuito all’approfondimento della ricerca sul campo. Parte integrante del metodo rimane lo sviluppo dell’area psicologica che sviluppa il programma di Video Analisi Comportamentale.

Scarica il documento di presentazione del metodo

Per saperne di più sul metodo e sui corsi: www.calcio4D.com