Training per l’ansia competitiva

BSKILLED - Psicologia dello sport e della performance Training per l'ansia competitiva psicologia sportiva psicologia dello sport ottimizzazione prestazione sportiva miglioramento della prestazione sportiva mental training dvd cd atleti ansia da prestazione sportiva ansia competitiva allenamento mentale   L‘ansia da competizione è un problema molto diffuso tra gli atleti, a qualsiasi livello si trovino a competere.
Ma d’altronde, chi non ha mai provato ansia di fronte ad una prestazione importante?

L’ansia è una fisiologica reazione di paura che ogni essere umano prova di fronte ad una situazione nuova o potenzialmente rischiosa. Spesso si confonde l’ansia con la normale attivazione pre-gara.
E’ assolutamente normale sentire il cuore che batte più forte, il corpo che inizia a reagire prima di una competizione. Ma quando diventa un problema? Quando mi rendo conto che questa attivazione è eccessiva e produce un decadimento della mia prestazione.

Per capire meglio il processo dell’ansia competitiva, abbiamo realizzato un video esplicativo.

Come spiegato nel video, un atleta che si trovi a dover competere con l’ansia competitiva ha bisogno di apprendere alcune strategie efficaci nella gestione di questo aspetto emotivo:

– tecniche di rilassamento
– tecniche di disattivazione fisiologica
– tecniche di controllo e monitoraggio dei pensieri
– tecniche di de-condizionamento dalla paura

Il percorso “How to compete anxiety” è un servizio che ha l’obiettivo di fornire all’atleta alcuni di questi strumenti, insegnadogli attivamente come auto-gestirli e come applicarli all’interno del suo percorso di allenamento tradizionale.

Il materiale video e audio di supporto, oltre alle schede di allenamento consegnate all’inizio del training consentono all’atleta, una volta imparato come fare di competere l’ansia da competizione in modo rapido ed efficace.

Per saperne di più, scarica la brochure.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: