Come realizzare un’analisi della propria prestazione mentale.

B-Skilled: psicologia dello sport e della performance Come realizzare un'analisi della propria prestazione mentale. valutazione Torino test psicologia sport psicologia prestazione assessment Un buon training di allenamento mentale inizia da una buona valutazione del profilo mentale dell’atleta.
Questa procedura consente allo psicologo sportivo di identificare con precisione le aree che l’atleta deve andare a potenziare durante il suo programma di allenamento. La fase di assessment (valutazione) iniziale è dunque indispensabile per riuscire a pianificare bene gli obiettivi di allenamento e consente un monitoraggio costante durante tutto il programma per quanto riguarda la crescita e il miglioramento delle abilità.

 Le ricerche scientifiche hanno consentito lo sviluppo di numerosi test e questionari applicabili in campo sportivo. B-Skilled ha selezionato i più validati questionari italiani e stranieri creando una batteria per l’indagine della prestazione mentale in ambito sportivo a 360°.

 Lo Sports Assessment Questionnaire si insersice all’interno del nostro modello di lavoro, EVOLUTION, e consente di evidenziare lo stato e il livello delle nove abilità fondamentali per il raggiungimento di uno stato mentale adeguato alla prestazione sportiva. Lo Sports Assessment Questionnaire permette di realizzare un profilo psicologico dell’atleta basato su nove abilità:

  • Autoefficacia (E)
  • Motivazione (V)
  • Arousal psicofisiologico (O)
  • Gestione emozioni (L)
  • Attenzione e Concentrazione (U)
  • Gestione dell’inatteso (T)
  • Resilienza (I)
  • Locus of control (O)
  • Strategie di apprendimento (N)

vengono indagate attraverso 11 schede, autocompilate dall’atleta, ed elaborate e restituite all’interessato attraverso dei grafici ed una valutazione quantitativa, oltre che qualitativa del suo profilo psicologico. All’atleta viene richiesto di rispondere a diverse domande seguendo le istruzioni riportate su ogni scheda. Il tempo di compilazione varia da 40 a 50 minuti.
Oltre a queste indicazioni viene rilevata la presenza (o meno) di alcune strategie fondamentali per la corretta gestione della performance, quali ad esempio un adeguato self-talk o una corretta pianificazione degli obiettivi.

L’assessment può essere completato da una fase di rilevazione di parametri fisiologici attraverso apposite apparecchiature di biofeedback in un protocollo studiato e validato apposta per gli sportivi.

Per sapere come realizzare il profilo della tua prestazione mentale utilizzando lo Sport Assessment Questionnaire, contattaci.