Come trovare il giusto equilibrio tra scuola e sport.

BSKILLED - Psicologia dello sport e della performance Come trovare il giusto equilibrio tra scuola e sport. sport scuola inizio scuola consigli benessere atleti studenti

La campanella sta per suonare e tra pochi giorni si ritornerà sui banchi di scuola! Un momento difficile per tutti gli studenti ma lo è ancor di più per i nostri studenti-atleti. Trovare il perfetto equilibrio tra scuola, sport, famiglia e amici è la chiave del successo dei nostri giovani atleti-studenti ma spesso è più facile a dirsi che a farsi!

Statisticamente, la ricerca indica che i giovani che praticano sport, siano essi sport scolastici o di comunità, hanno prestazioni accademiche migliori rispetto ai bambini che non praticano sport. Tuttavia riuscire a conciliare i vari impegni scolastici e sportivi richiede alcune attenzioni da parte dei giovani atleti.
 

Ecco alcuni suggerimenti e tecniche che possono tornare utili ai nostri studenti-atleti.  

Organizzazione prima di tutto. Usa un grande calendario da tavolo per la scuola e lo sport. Annota tutte le scadenze per compiti scolastici, progetti e documenti. Annota tutte le sessioni di allenamento e gli impegni per le gare. Ogni settimana rivisita il tuo calendario e apporta le necessarie modifiche. Questo ti aiuterà a non perdere di vista delle scadenze importanti e ti aiuterà a pianificare meglio il tuo studio.

Gestisci il tuo tempo. Con tutti gli impegni che hai devi imparare a gestire al meglio il tuo tempo iniziando a pianificare il tuo programma di “tempo conosciuto”. I tempi noti sono il tempo che trascorri a scuola, il tempo di allenamento e il tempo di viaggio da e verso la scuola, nonché il tempo di viaggio da e verso la sede sportiva. Bloccando questi orari di “tempo conosciuto” sul calendario, è possibile determinare l’orario effettivo che ti rimane per eseguire i compiti e l’orario di studio. Questo ti aiuterà a pianificare come e quando studiare.

Usa i tuoi fine settimana con saggezza. Usa il tuo fine settimana come tempo di preparazione per la settimana a venire. Inizia i compiti per la prossima successiva. Leggi i capitoli e prendi appunti in anticipo. Utilizzare questo tempo per pianificare e preparare progetti e documenti in scadenza.

Usa il tuo tempo di viaggio da e verso la scuola e il campo sportivo: in questo tempo puoi svolgere tutte le attività che non richiedono particolare concentrazione. Rivedi gli appunti, leggi un libro o sistema i quaderni. Non sottovalutare l’aiuto che puoi avere dall’ascolto degli audiolibri per iniziare a memorizzare alcune cose studiate a scuola.

Non procrastinare. Esegui i compiti non appena vengono assegnati, anziché aspettare fino all’ultimo minuto. Certamente, una pianificazione mal fatta e le “maratone di studio” all’ultimo minuto comporteranno allenamenti persi o partite perse.

Rimani motivato: emozionarsi per la scuola può essere difficile, specialmente sugli argomenti che detesti di più! Cerca libri e film che suscitino il tuo interesse per l’argomento. Ad esempio, il film The Martian parla di un uomo che usa scienza e chimica per rimanere in vita su Marte. Vedere come quello che fatichi a studiare potrà servirti nella tua vita quotidiana ti darà un incentivo maggiore a studiarlo!

Trova il tempo di rilassarti. Tutti hanno bisogno di tempo per rilassarsi, soprattutto chi come te dedica tante energie allo studio e allo sport. Dedica del tempo a leggere un libro di piacere, coltivare un hobby, chiamare un amico o guardare la TV anche solo per 15 minuti al giorno. Staccare la spina un attimo e ricaricare le batterie ti aiuterà a dare il massimo nello sforzo successivo.

In conclusione ci sentiamo di ricordare a tutti i nostri studenti-atleti di non dimenticare mai che lo sport sano deve essere sempre e comunque una fonte di piacere. Se inizi a non divertirti più nel praticare lo sport di sempre, se tutti inizia ad essere un dovere o un peso… fermati un attimo e parlare con qualcuno per capire se è un fisiologico calo di motivazione o se è arrivato il momento di fare qualche riflessione su come proseguire.

Buon inizio scuola a tutti!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: