Orientamento allo sport in età prescolare

B-Skilled: psicologia dello sport e della performance Orientamento allo sport in età prescolare Torino sport scelta dello sport psicologia dello sport psicologi dello sport orientamento sportivo giovani genitori età prescolare bambini attività sportiva attività motoria analisi comportamentale I genitori amanti dello sport che vogliono trasmettere questa passione ai propri figli si trovano inevitabilmente a doversi scontrare contro alcune domande importanti quali ad esempio:

  • a che età cominciare a fare attività motoria?
  • che tipo di attività fargli fare?
  • come posso aiutarlo a scegliere l’attività motoria per lui/lei più divertente se non manifesta preferenze

L’associazione Spor4KiDs propone attività motoria aspecifica pensata appositamente per bambini dai 3 ai 5 anni.
Gli obiettivi didattici di questa attività sono lo sviluppo di abilità cognitive e percettive trasversali a diverse discipline sportive. Attraverso l’attività motoria, libera e semistrutturata, i bambini possono iniziare ad esplorare il loro corpo in relazione allo spazio e al tempo.

In questa attività i bambini sono osservati dall‘equipe di psicologi di B-Skilled che, attraverso la video-analisi comportamentale, delinea un profilo di competenze cognitive, motorie e relazionali caratteristiche di ogni bambino. Questo monitoraggio consente di osservare i cambiamenti nel tempo dei bambini durante l’attività e identificare quali sono le naturali tendenze che il bambino manifesta in relazione all’attività motoria. Partendo da questa osservazione Sport4Kids e BSkilled hanno avviato un progetto sperimentale di orientamento allo sport in età prescolare per aiutare i genitori ad avvicinare i bambini alle attività sportive e motorie che risultano essere maggiormente appaganti e gratificanti per loro.

Per avere maggiori informazioni sul progetto, sui luoghi in cui si svolge l’attività e i costi, scarica la locandina e contatta il referente Sport4KiDs, Luca Filograno.