Strategie per rafforzare la grinta nello sport e nella vita

B-Skilled: psicologia dello sport e della performance Strategie per rafforzare la grinta nello sport e nella vita squadra sforzo resistenza psicologia dello sport mindset impegno grinta eccellenza durezza cultura vincente cultura dell'eccellenza crescita atteggiamento mentale ambiente In un precedente articolo, abbiamo iniziato a dare una definizione di grinta. Ma ora vediamo com’è possibile rafforzare la grinta e con quali strategie.

Come possiamo costruire la grinta?

Quelli di voi che hanno letto il libro di Carol Dweck, “Mindset: The New Psychology of Success” hanno familiarità con il concetto di mindset fissi e di crescita.
Un individuo con una mentalità di crescita crede che le sue capacità possano essere sviluppate e acquisite attraverso lo sforzo e l’esperienza. Quando incontrano ostacoli, gli individui orientati alla crescita riconoscono i loro difetti e aspirano a migliorarli, piuttosto che presumere che sia dovuto a una qualità innata. Un individuo dalla mentalità fissa, d’altra parte, vede le sue abilità come innate: o sono bravi in ​​certe cose o non saranno mai capaci.

Esempi di queste mentalità che si riferiscono al tennis potrebbero essere le seguenti. Dopo aver perso una prima serie di partite, il giocatore A si abbassa e sostanzialmente butta via il secondo set. Successivamente, dichiarano di “sempre” perdere le partite quando non vincono il primo set. Questo sarebbe un approccio mentale fisso. Stando a quanto ci dice Dweck, è questo tipo di mentalità che può portare a azioni negative o controproducenti, che a loro volta portano a una perdita di concentrazione, a un calo della competitività e così via, nel secondo set.

Usiamo lo stesso esempio per illustrare la “mentalità” contrastante. Il giocatore B crede che perdere un primo set stretto non significhi che perderà la partita. In effetti, dal loro punto di vista, è un’opportunità di apprendimento: che cosa ha funzionato, cosa no e come posso adattarmi per avere la possibilità di vincere il secondo set? Sebbene questo esempio possa sembrare ovvio, quante volte abbiamo visto i giocatori “andarsene di testa” dopo un primo set serrato o dopo un inizio di gara sotto tono.

Duckworth e Dweck hanno interrogato oltre 2000 studenti delle scuole superiori e ciò che hanno scoperto è che coloro che avevano una mentalità di crescita avevano più grinta.

Quindi, come possiamo sviluppare una mentalità di crescita?

Secondo la ricerca (Bashant 2014) sull’argomento, il tipo di insegnamento e la tipologia di feedback forniti ai propri giocatori ha un ruolo di grande impatto sulla loro mentalità nel tempo. Per esempio, se un allenatore elogia il dritto di un giocatore, questo sicuramente si sentirà bene: a chi non piace la lode? Ma ciò che le prove ci stanno dicendo è che questa sensazione potrebbe essere momentanea. In effetti, potrebbe contribuire a un approccio mentale fisso sul diritto in futuro. Per esempio, cosa succede se il loro dritto è spento in un giorno particolare? Il processo di pensiero potrebbe essere simile a questo: “Ho pensato che il mio dritto fosse buono, l’allenatore ha detto che lo era, ma forse non lo è?”. D’altra parte, se un allenatore elogia il diritto di un giocatore in termini di comportamento, azione o atteggiamento nei confronti del suo miglioramento (invece di limitarsi a dire che il dritto è buono o cattivo), questo favorirà, secondo Dweck, una mentalità di crescita.

Cos’altro possiamo imparare dalla teoria della mentalità? Nel post precedente abbiamo sottolineato l’importanza dello sforzo quando si parla di grinta. Sembra che Dweck sia anche un grande sostenitore dello sforzo: attraverso un duro lavoro continuo, è possibile raggiungere una mentalità di crescita. Tuttavia, questo non è l’unico fattore e Dweck lo ammette. In un articolo del 2015, Dweck dice:

“Forse il malinteso più comune equivale semplicemente alla mentalità della crescita con lo sforzo. Certamente, lo sforzo è fondamentale per il successo degli studenti, ma non è l’unica cosa. Gli studenti devono provare nuove strategie e cercare input dagli altri quando sono bloccati. Hanno bisogno di questo repertorio di approcci, non solo uno sforzo puro, per imparare e migliorare “.

Come creare un ambiente allenante la mentalità di crescita?

Anche se non ci sono molti dati a supporto di questo (in termini di associazione con grinta), è appropriato dire che essere nell’ambiente giusto influisce sul modo in cui un individuo si comporta, pensa e alla fine modella i propri valori.
Ecco una storia che Duckworth ha condiviso sulla costruzione di una cultura grintosa. È stata invitata alla Seattle Seahawks (squadra pro NFL) per incontrare l’allenatore Pete Carroll e il suo staff. Dopo molte conversazioni e osservazioni con Pete e l’organizzazione, ha scoperto che l’intera squadra, dallo staff di formazione, dal front office ai giocatori, si era impegnata a essere un Seahawk. Cosa significa essere un Seahawk? Secondo Carroll, quando sei un Seahawk “Sei un concorrente, hai quello che serve per avere successo, non lasci che le battute d’arresto ti trattengano. La grinta fa parte di te”. Carroll ha familiarità con la ricerca di Duckworth e usa la grinta per aiutarlo a costruire la cultura di Seahawks. Quando fai parte dell’organizzazione, non importa chi sei, fai le cose in un certo modo. Il modo di Seahawk.

C’è un paio di cose che puoi fare, secondo Duckworth:

“Se vuoi essere grintoso, trova una cultura grintosa e unisciti ad essa! Se sei un leader e vuoi che le persone della tua organizzazione siano grintose, crea una cultura grintosa “.

Per gli allenatori, questo sembra lo scenario più probabile. Dan Chambliss, un sociologo che ha studiato nuotatori olimpici per decenni, riecheggia le parole di Duckworth; “Il vero modo per diventare un grande nuotatore è quello di far parte di una grande squadra”. Lo stesso si può dire dei giocatori di tennis. Se vuoi migliorare, trova l’ambiente che ti sfida a migliorare e crescere. Scegli il programma NCAA che non si aspetta niente di meno dell’eccellenza. E poi guarda come TU cambi per entrare nella loro cultura.

Infine, c’è un concetto che Duckworth chiama la “regola della cosa dura”. Tutti nella sua casa devono impegnarsi a fare qualcosa di duro, e non possono tirarsi indietro fino alla fine dell’impegno.

Per concludere, mi piacerebbe condividere un passaggio di un articolo del 2013 di Duckworth e Eskreis-Winkler che riassume bene la grinta e il suo ruolo nella realizzazione:

“La metafora del successo come predisposizione innata richiama la favola di Esopo della tartaruga e della lepre. Questa storia spesso raccontata, che molti di noi hanno sentito da bambini in una forma o nell’altra, predica il valore di arrancare, non importa quanto lento o irregolare sia il nostro progresso verso obiettivi che a volte sembrano impossibili e lontani. Alla linea di partenza, è la lepre che dovrebbe finire per prima. Abbastanza sicura, la lepre supera rapidamente la tartaruga, accumulando un vantaggio così grande che si sdraia per fare un pisolino a metà gara. Quando la lepre si sveglia, la tartaruga, che per tutto il tempo ha lavorato faticosamente verso la sua destinazione, è troppo vicina al traguardo per battere. Tartaruga 1, Lepre 0. “

Nei momenti in cui non riusciamo a mantenere la giusta mentalità in campo, quando i nostri avversari sembrano avere più forza e grinta, ricordiamo la storia della lepre e continuiamo a premere. Sicuramente le nostre fortune cambieranno.

 

 

Articolo originale: http://www.mattspoint.com/blog/grit-in-sport-part-2-how-to-build-it

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