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La respirazione addominale

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La respirazione addominale

BSKILLED - Psicologia dello sport e della performance La respirazione addominale respirazione addominale respirazione psicologo dello sport Torino psicologo dello sport mental training b-skilled   Noi Psicologi dello sport sosteniamo sempre, nella pratica sportiva, l’utilizzo e la gestione della respirazione addominale.

Come tante altre tecniche è una pratica che può sembrare semplice, anche banale, ma su cui, in realtà, è necessario un vero e proprio “allenamento”.

Questa pratica non necessita alcuna attrezzatura o posizione speciale, può essere fatto da chiunque ovunque, indipendentemente dalle condizioni fisiche e non richiede alcun “costo” finanziario.

Come dicevamo prima, una respirazione addominale, con consapevolezza, potrebbe non essere “facile” da eseguire in modo coerente.

Quante volte al giorno ti ritrovi ad allenarti sul tuo respiro? Oppure, forse la domanda migliore sarebbe: quante volte al giorno noti  il tuo respiro?

Quali benefici?

I benefici della respirazione addominale sono scientificamente provati. Più profondamente si respira, più ossigeno si consegna alle cellule e quindi agli organi. Allo stesso tempo, un’espirazione profonda consente il rilascio di più diossido di carbonio (un prodotto di scarto) dal tuo corpo.

Gli effetti di queste due semplici azioni (più ossigeno all’interno, più anidride carbonica in uscita) portano benefici sul corpo e sulla mente a breve ma anche a lungo termine.

Tra i principali benefici della respirazione addominale sono i seguenti:

  • Sollievo dal dolore cronico– grazie al rilascio di endorfine
  • Aumento del livello di energia– grazie ad un aumento di ossigeno che arriva al cervello
  • Riduzione della pressione sanguigna– la respirazione addominale elimina parte del carico dal cuore per fornire ossigeno al corpo. Questo fattore può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna.
  • Migliore circolazione nei tuoi organi vitali– grazie al movimento fisico della corretta respirazione diaframmatica
  • Diminuzione dell’ansia– l’abbassamento di alcuni sintomi fisici legati all’ansia, crea una sensazione di benessere e una capacità maggiore di fronteggiare situazioni d’ansia

 

Proviamo a vedere, tramite un video, come poter utilizzare una tecnica di respirazione: la respirazione addominale:

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Il nostro consiglio è, quindi, quello di allenarvi, sia che siate sportivi sia che siate alla ricerca di un modo rapido e veloce per abbassare il livello di tensione e stress quotidiano, con la respirazione addominale.

Articolo originale: https://sportsfitnessnetwork.com/2013/08/just-breathe/

 

 

 

Pinerolo Sporting Club

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BSKILLED - Psicologia dello sport e della performance Pinerolo Sporting Club psicologia dello sport pinerolo pattinaggio su ghiaccio pattinaggio di figura pattinaggio artistico hockey su ghiaccio allenamento mentale   E’ stata confermata la partnership con lo Sporting Club Pinerolo per la stagione 2019-2020. Nel corso dell’anno verranno attivati diversi progetti rivolti al settore pattinaggio di figura e hockey su ghiaccio con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla preparazione mentale.
Parallelamente verranno attivati dei gruppi di lavoro per i genitori che vogliono sostenere i propri figli da veri “genitori sportivi“.
E’ inoltre attivo uno “Sportello PSI” rivolto a tutti gli atleti, di tutte le discipline sportive, tesserati Sporting Club Pinerolo.

L’attenzione a tutti gli aspetti della preparazione è un elemento essenziale per la crescita sana dei ragazzi nel mondo sportivo e siamo veramente felici di collaborare con lo Sporting Club in questa direzione.

Ricordiamo a tutti i tesserati della società che possono usufruire dei nostri servizi di psicologia dello sport e di psicologia clinica usufruendo dello sconto dedicato ai nostri partner. Chiedeteci informazioni o contattate la segreteria della vostra società per avere maggiori informazioni.