Le 10 caratteristiche del top player nel calcio

BSKILLED - Psicologia dello sport e della performance Le 10 caratteristiche del top player nel calcio top player psicologia dello sport psicologia preparazione mentale mental training game intelligence calcio   Avete mai sentito parlare di game intelligence? Secondo voi, che cosa distingue un bravo calciatore da un vero campione?

Le ricerche scientifiche svolte negli ultimi decenni ci dicono che i calciatori esperti, a parità di competenze fisico, tecniche e tattiche:

  • Hanno un’attenzione selettiva ad alcuni stimoli rilevanti per il gioco
  • Attivano di conseguenza processi percettivi più focalizzati e rapidi
  • Hanno un più rapido accesso al magazzino di memoria a lungo termine in cui sono conservati schemi di gioco e di spazio
  • E di conseguenza, eseguono delle predizioni (anticipazioni di eventi) più accurate paragonando la situazione con le informazioni apprese.
  • Le fasi precedenti permettono una rapida ed efficace presa di decisione e soluzione di problemi
  • Inoltre mantengono elevato questo processo anche in condizioni di stress!

Se volete approfondire le 10 caratteristiche mentali che caratterizzano un top player vi consigliamo l’articolo del coach Fabio Patteri, (preparatore atletico professionista con abilitazione a “preparatore atletico” presso la FIGC settore tecnico e ideatore del sistema di allenamento Soccer Training ed Emotional Fitness) con cui collaboriamo per sviluppare l’area dedicata al mental training.

Leggi l’articolo!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: