In che modo il comportamento del genitore influenza la pratica sportiva?

Attraverso le loro convinzioni e comportamenti i genitori insegnano ai bambini valori e abilità trasferibili nella vita quotidiana (Gottzen and Kremer-Sadlik, 2012), forniscono loro esperienze che influenzeranno le loro scelte e gli obiettivi (Fredricks and Eccles 2005), influenzando la motivazione, la percezione di competenza, le risposte emozionali e il divertimento dei figli nella pratica sportiva (Gould et al., 2008).

Diverse ricerche (Bois et al., 2005; Xiang et al., 2003; Brustad et al., 2001) hanno evidenziato che:

  • il livello di attività motoria dei genitori condiziona quello dei figli;
  • l’atteggiamento dei genitori influenza la valutazione dei ragazzi sulla propria pratica sportiva e condiziona la loro motivazione e i loro comportamenti;
  • il modo in cui reagiscono a vittorie e sconfitte aiuta i ragazzi ad interpretare l’esperienza e il vissuto sportivo;
  • le convinzioni dei genitori sulle capacità sportive dei figli influenzano le convinzioni di efficacia del ragazzo stesso.
Le tipologie di genitori

Pete Van Mullem e Mike Cole (2015), attraverso anni di esperienza pratica e una revisione della letteratura hanno individuato le seguenti 7 tipologie di genitori nello sport, evidenziando sia le loro caratteristiche distintive che come poter comunicare efficacemente con loro. Abbiamo infatti il genitore:

  1. focalizzato sul risultato;
  2. guidato dalle emozioni;
  3. veterano esperto;
  4. influencer finanziario;
  5. verbalmente violento;
  6. spettatore sottomesso;
  7. osservatore dell’orologio.

I genitori che più di altri riusciranno a trarre coscienza dall’esperienza, che riusciranno a interpretare correttamente eventi e situazioni, ed allo stesso tempo a controllare i propri processi di pensiero e stati emotivi, in relazione al proprio figlio, potranno realizzare scenari futuri desiderati e prevenire il verificarsi di quelli indesiderati.

Vuoi invece leggere più articoli sul ruolo e l’importanza dei genitori nel contesto sportivo? Approfondisci il lavoro di Sergio Costa

Oppure scaricati la registrazione gratuita del seminario:

Sai quali sono nel dettaglio le tipologie di genitore nello sport ? Vuoi conoscere più da vicino i programmi di allenamento per lavorare con i genitori? Segui il seguente link e acquista il corso completo.