Lo psicologo dello sport in una prima squadra

Nell’ultimo articolo abbiamo affrontato le tematiche e gli ambiti di lavoro di uno Psicologo dello Sport all’interno di un settore giovanile calcistico. Il contributo dello psicologo dello sport si rivolge ad un’utenza senza distinzioni di età, genere o categoria, con direzioni e opportunità differenti.

Oggi, infatti, ci concentriamo su quali sono le principali aree di lavoro di uno Psicologo dello Sport in una prima squadra. Idealmente, faremo una distinzione tra un lavoro individuale e uno sul gruppo squadra, ma il focus sarà comunque più orientato alla gestione del gruppo e al miglioramento della performance. Una direzione più prestativa ma senza dimenticare il benessere individuale dell’atleta.

Ambiti di intervento

Lo psicologo dello sport a livello individuale si può lavorare su:

  • Gestione di Ansia e Stress
  • Miglioramento delle capacità cognitive (concentrazione, presa di decisione, ecc.)
  • Preparazione alla gara
  • Gestione delle difficoltà e degli errori.

A livello di gruppo squadra, invece, si lavora sulle dinamiche di:

  • Coesione del gruppo
  • Gestione degli obiettivi
  • Gestione dei momenti critici
  • Miglioramento della comunicazione e delle difficoltà relazionali

Il lavoro svolto in “individuale” si influenza in modo reciproco con quello nel “gruppo squadra”. Perché ogni squadra è un sistema molto complesso, in continuo cambiamento ed evoluzione. Non è facile prevedere i cambiamenti che ogni novità può portare al sistema, a volte basta davvero poco per generare una reazione (una frase, una parola, un gesto), sia in termini positivi che negativi. Altre volte i cambiamenti si vedono invece dopo molto tempo.

Lo psicologo in una squadra semi-professionistica

A livello semi-professionale, una delle richieste più comuni che viene fatta a noi psicologi sportivi è quella di creare un gruppo di giocatori che cooperano realmente, in campo, partendo da un buon gruppo di amici. Gruppo e Squadra non sono affatto la stessa cosa. Non basta avere buone relazioni fuori dal campo per portare a prestazioni di buon livello, ci vogliono degli ingredienti specifici e un’attenta osservazione di ciascun atleta.

Se vuoi iniziare ad approfondire le fasi dello sviluppo di un team puoi approfondire con questo articolo dedicato.

Quali sono i tempi di intervento?

I tempi del percorso sono altamente specifici, si può partire da pochi incontri per poi strutturare un progetto più approfondito in un secondo momento. Non c’è un vincolo, o un limite iniziale, se non il desiderio di mettersi in gioco e apprendere dall’esperienza. La nostra premura è sempre la stessa: mettere a disposizione le nostre competenze in favore delle esigenze di Allenatori, Atleti e delle Società sportive.

Se hai ancora dei dubbi che non ti abbiamo chiarito, dai un’occhiata ai nostri servizi e scrivici per qualsiasi approfondimento o richiesta. 

[pluginops_form template_id=’7140′ ]