Come superare la noia dell’allenamento

Uno dei maggiori ostacoli al successo è la noia. Molti atleti terminano presto una sessione di allenamento non per quanto sia fisicamente difficile, ma per quanto sia noioso. Siamo onesti, ripetere gli stessi esercizi più e più volte può essere noioso. Tuttavia, imparare a tollerare la noia e trovare modi per rendere l’allenamento più stimolante è la chiave per poter crescere e migliorare. Questo aspetto vale nello sport come nella vita di tutti i giorni!

Ci sono alcuni aspetti da tenere a mente per superare la barriera della noia.

Disciplina e motivazione estrinseca:

In alcuni casi dobbiamo fare ricordo al nostro senso del dovere. Potrebbe non essere divertente fare ciò che sei chiamato a fare ma la disciplina mentale è quel processo di pensiero che ti porta a farlo comunque cercando di immaginare quali possano essere gli effetti positivi che percepirai dopo esserti sforzato di farlo. In alcuni casi, programmare delle piccole ricompense a fronte del tuo impegno può essere un incentivo (estrinseco) per farti superare l’inerzia iniziale e procedere nella direzione desiderata.

Atteggiamento e motivazione intrinseca:

Comprendi che non tutte le parti dell’allenamento devono essere divertenti. Ci saranno parti dell’allenamento che saranno noiose. Devi accettarlo e prendere il buono con il cattivo. Sappi che nel complesso il tuo allenamento è comunque piacevole e ne vale la pena.
Inoltre, devi coltivare la motivazione intrinseca e imparare ad amare il tuo sport fine a se stesso. Per fare questo, devi pensare positivo e cercare di goderti ogni parte dell’allenamento il più possibile. Smettila di lamentarti di quanto sia noioso. Concentrati sugli aspetti positivi e disciplina la tua mente per rimanere concentrata sul compito da svolgere in modo da poter entrare in uno stato di “flusso”. Ricorda, più sei mentalmente impegnato, più sarà divertente. Amare è un verbo. Devi lavorare per amare il tuo sport.

Ambiente:

Ecco alcune modifiche che puoi apportare al tuo ambiente per rendere la pratica meno noiosa:

  • Puoi allenarti in luoghi diversi per cambiare scenario. Questo può aiutare a rendere l’allenamento più nuovo e fresco.
  • Puoi riprodurre musica durante la pratica per renderla più piacevole.
  • Puoi essere creativo e mescolare i tuoi esercizi per ridurre la monotonia.
  • Puoi trasformare gli esercizi in giochi e competizioni divertenti.
  • Puoi rendere gli esercizi, gli allenamenti e la competizione più impegnativi.
  • Puoi trovare un allenatore positivo ed energico che rende la pratica più divertente.
  • Invece di allenarti da solo, puoi allenarti con i tuoi compagni di squadra / amici per rendere le cose più divertenti.

Migliorando la disciplina, l’attitudine e l’ambiente, potrai affrontare al meglio la noia dello sport. Gli stessi consigli possono essere applicati anche in altri ambiti di vita. Questo piccolo allenamento ti permettere di iniziare a sviluppare un’attitudine mentale tipica degli atleti professionisti: la forza mentale (o mental thoughness).

Se vuoi approfondire questa tematica ti consigliamo di leggere il nostro articolo: “Strategie per rafforzare la grinta nello sport e nella vita”.

Scarica ora il tuo materiale gratuito:

E-booklet, schede esericizi e approfondimenti sul tema della psicologia dello sport

Loading...