Come coinvolgere i genitori nello sport dei figli?

La qualità educativa dello sport è fortemente influenzata dal modo in cui agiscono gli adulti che lo circondano; genitori e allenatori possono contribuire a rendere i luoghi e i tempi dello sport due dimensioni significative della loro esperienza educativa (Mantegazza, 1999). Infatti, la misura in cui i giovani atleti sentono che i loro genitori sono coinvolti nella loro attività sportiva ha conseguenze significative sull’esperienza sportiva del bambino (Torregrosa et al., 2007).

Quando parliamo di coinvolgimento dei genitori ci riferiamo ad un costrutto multidimensionale, che influenza le convinzioni e la partecipazione dei loro figli in relazione all’attività sportiva, e avviene attraverso 3 dimensioni principali (Fredricks & Eccles, 2005):

  1. i modelli di ruolo,
  2. le convinzioni,
  3. il supporto emotivo.

Tale coinvolgimento può manifestarsi o attraverso il supporto, facilitando la partecipazione dei bambini allo sport, producendo risultati positivi come il divertimento (Hoyle & Leff, 1997; Scanlan & Lewthwaite, 1986) e l’autonomia (Gagné, Ryan & Bargmann, 2003); oppure con comportamenti di pressione (Leff & Hoyle, 1995; Stein, Raedeke & Glenn, 1999), cioè con un atteggiamento direttivo, controllante, condizionato dai risultati che i genitori considerano importanti e associati a effetti negativi sui figli (Gould, Lauer, Rolo, Jannes & Pennisi, 2008; Smith, Smoll & Passer, 2002).

Tuttavia, secondo i risultati di un’indagine trasversale condotta da Dorsch, Smith e Dotterer (2016) sembrerebbe che la distinzione tra pressioni genitoriali e comportamenti di supporto non sia così chiara e lineare in termini di effetti positivi o negativi sui bambini, ma è piuttosto legata al modo in cui i comportamento dei genitori vengono percepiti.

Ad esempio, sembrerebbe che la tempistica del comportamento dei genitori, la cosiddetta reattività  (Reis et al., 2004; Reis & Gable, 2015) e il contesto in cui si manifesta possano modificare la percezione e l’impatto che ha sui figli; il comportamento dei genitori può essere percepito in modo diverso se si verifica prima, durante o dopo la competizione sportiva, o se si verifica nel contesto familiare o sportivo (Elliott & Drummond, 2017). Inoltre, il modo in cui viene interpretato tale comportamento potrebbe essere condizionato da alcune caratteristiche di genitori e figli, tra cui il genere, dove gli atleti di sesso maschile sembrano riferire livelli di pressione genitoriale percepita più elevati rispetto a quelli di sesso femminile (Gustafasson, Hill, Stenling & Wagnsson, 2016), o la qualità stessa della relazione genitore-figlio, che sembra influenzare positivamente l’esperienza sportiva quando è centrata su dimensioni empatiche (Burgess, Knight & Melalieu, 2016).

Per colmare questa lacuna, sono stati testati alcuni programmi di educazione dei genitori, partendo dal presupposto che i genitori che seguono un programma di apprendimento mirato possono modificare la qualità del loro coinvolgimento e, di conseguenza, ha un impatto sulla partecipazione sportiva dei loro figli.

Partendo dalla teoria ecologica di Bronfenbrenner (1979), Dorch e colleghi (2016) hanno sviluppato un programma che potrebbe aumentare la motivazione dei bambini, ridurre la percezione di stress, avere esiti positivi, nonché salute e benessere. Gli autori, ha strutturato una guida per genitori sportivi e una serie di seminari basati su 7 aree differenti:

  1. la partecipazione allo sport giovanile: che ha focalizzato l’attenzione dei genitori sui motivi per cui i bambini praticano sport e sui motivi per cui lo abbandonano;
  2. il modello di sviluppo: che si è concentrato sui processi di sviluppo che i bambini attraversano durante la crescita nello sport giovanile;
  3. i tassi di partecipazione: per sottolineare quando i bambini fanno sport durante il periodo delle scuole superiori e dell’università;
  4. la comunicazione: che offriva ai genitori strategie per comunicare con i propri figli, con altri genitori e con gli allenatori nello sport;
  5. come lavorare con gli allenatori: dando ai genitori suggerimenti di atleti e allenatori su come e quando comunicare e offrire feedback;
  6. il comportamento dei genitori sportivi: che ha fornito ai genitori gli strumenti per essere coinvolti efficacemente nelle esperienze sportive dei propri figli;
  7. la genitorialità sportiva positiva: che si è concentrata su strategie genitoriali di supporto, soddisfacendo le esigenze emotive dello sport, creando relazioni sane e scegliendo ambienti sportivi appropriati per i bambini.

Invece, secondo il modello sviluppato da Lafferty e Triggs (2014), ovvero il Working With Parents in Sport Model(WWPS), l’obiettivo del lavoro con i genitori è aumentare la loro capacità di supportare in modo proattivo i loro bambini nello sport.

Attraverso i loro studi, i ricercatori sono arrivati ​​a delineare la connessione tra il comportamento dei genitori, in particolare il comportamento dei genitori negativo, e i potenziali problemi, analizzandoli attraverso 3 aree di pertinenza:

  1. la conoscenza e la comprensione dei genitori,
  2. il coinvolgimento emotivo, il controllo e la gestione delle emozioni e
  3. la gestione del comportamento.

Ognuna di queste aree rappresenta una dimensione su cui attivare il lavoro formativo e favorire comportamenti genitoriali positivi.

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BIBLIOGRAFIA

Bronfenbrenner, U. (1979). Contexts of Child Rearing: Problems and Prospects. American Psychologist, 34, 1 844-850.

Burgess, N.S., Knight, C.J., & Mellalieu, S.D. (2016). Parental stress and coping in elite youth gymnastics: an interpretative phenomenological analysis. Qualitative Research in Sport, Exercise and Health, 8, 237-256.

Dorsch, T. E., Smith, A. L., & Dotterer, A. M. (2016). Individual, relationship, and context factors associated with parent support and pressure in organized youth sport. Psychology of Sport and Exercise23, 132–141. 

Elliott, S.K., & Drummond, M.J.N. (2017). Parents in youth sport: what happens after the game? Sport Education and Society, 22, 3, 391-406.

Gagné, M., Ryan, R. M., & Bargmann, K. (2003). Autonomy support and need satisfaction in the motivation and well-being of gymnasts. Journal of Applied Sport Psychology, 15(4), 372–390.

Gould, D., Lauer, L., Rolo, C., Jannes, C., & Pennisi, N. (2008). The role of parents in tennis success: Focus group interviews with junior coaches. The Sport Psychologist22, 18–37.

Gustafsson H., Hill A.P., Stenling A., & Wagnsson, S. (2016). Profiles of perfectionism, parental climate, and burnout among competitive junior athletes. Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports, 26(10), 1256-64.

Hoyle, R.H., & Leff, S.S. (1997). The role of parental involvement in youth sport participation and performance. Adolescence32, 233–243.

Lafferty, M.E., & Triggs, C. (2014). The Working with Parents in Sport Model (WWPS model): A practical guide for practitioners working with parents of elite young performers. Journal of Sport Psychology in Action, 5(2), 117-128.

Leff, S.S., & Hoyle, R.H. (1995). Young athletes’ perceptions of parental support and pressure. Journal of Youth and Adolescence24, 187–203.

Mantegazza, R. (1999). Con la maglia numero 7. Le potenzialità educative dello sport nell’adolescenza. Unicopli, Roma.

Reis, H. T., Clark, M. S., & Holmes, J. G. (2004). Perceived partner responsiveness as an organizing construct in the study of intimacy and closeness. In D. J. Mashek & A. P. Aron (Eds.), Handbook of Closeness and Intimacy (pp. 211–236). Psychology Press. 

Reis, H. T., & Gable, S. L. (2015). Responsiveness. Current Opinion in Psychology1, 67–71.

Tafuri, D., & Priore, A. (2020). Parenting in youth sport. Building family-sport educational partnership.